• VAL DI SOLE le tue vacanze in Estate e Inverno
  • VAL DI SOLE le tue vacanze in Estate e Inverno

Malè

Malè è un antico centro per il commercio del ferro della Val di Rabbi e di Pejo, è il centro più importante della Val di Sole e oggi si presenta come una piccola città coricata sulla sponda sinistra del Noce. La si può raggiungere con la ferrovia Trento – Malè, una linea marginale che risale le valli di Non e di Sole con e molte fermate.
È situato ad una altitudine di 738 metri e comprende le frazioni Magras Arnago, Bolentina e Montès. Queste ultime 2 frazioni, poste a 1.200 metri di altitudine, godono di un meraviglioso panorama sulle Dolomiti di Brenta.

Malè offre diversi servizi come: piscina coperta, campi da tennis, da calcio, da pattinaggio, pista ciclabile e palestra di roccia oltre a diversi hotel, ristoranti e cinema ed è luogo ideale per vacanze estive e invernali

Nella piazza principale paese sorge la chiesa dell’Assunta con la sua facciata rinascimentale e l’affascinante portale romanico. All’interno conserva una seicentesca Natività di Maria, opera attribuita a Martino Teofilo Polacco.
Di fronte alla parrocchiale si trova l’ex cappella di San Valentino, con loggia sopraelevata.
Il Museo della Civiltà Solandra è opera di appassionati studiosi delle tradizioni della val di Sole, che qui hanno raccolto oggetti, mobili, utensili, attrezzi e indumenti del passato, tutti esposti in scrupolose ricostruzioni di diversi ambienti tradizionali: una modesta camera da letto con il corredo ricamato a mano; la bottega del calzolaio, del ramaio, del falegname, del sellaio, del tappezziere.
Una segmento del museo è riservato a quelle che un tempo erano le tre fondamentali risorse economiche della valle: l’agricoltura, la produzione del legname e la lavorazione del latte.